sugofinto.it

by Patrizio Galiani

Gnocchetti di baccalà coi ceci

Pasta ceci e baccalà, un classico.
In effetti nella cucina civitavecchiese il baccalà è più che ricorrente, quasi più che nel nord est del Paese, lo si prepara veramente in tutti i modi.
Pur non essendo un prodotto tipico è entrato a pieno titolo nella tradizione, come anche in Portogallo del resto, accaparrandosi molti piatti.
Uno di questi è una minestra, appunto, pasta coi ceci e il baccalà.

Per evitare di tornare troppo sul classico vedremo di rivoluzionare un po’ questo piatto, cosa che in questo periodo contraddistingue sugofinto.it.

Non vi serve altro che: patate, farina, uova, baccalà, ceci, sale, olio e erbe mediterranee.
Dunque, lessate delle patate con la buccia, sbucciatele e passatele col passa patate, quindi, aggiungeteci, quando sono ancora calde, un pezzo di baccalà ammollato e ancora crudo tagliato finemente al coltello o tritato al cutter, mescolate per bene fino a creare un bell’impasto e fate freddare.

Quando sarà freddo aggiungete un uovo e aggiustate con la farina finché non avrete un impasto bello liscio e non appiccicoso.

Fate dei serpentini, tagliate degli gnocchetti e appallottolateli col palmo della mano. Dovranno essere della grandezza dei ceci.

IMG_2931.JPG
Nel frattempo fate soffriggere uno spicchio d’aglio nell’olio EVO con rosmarino , timo e altre erbe mediterranee a vostro piacimento, metteteci i ceci che avrete tenuto a mollo dalla sera prima è allungate con acqua e brodo di pesce.

Quando i ceci saranno a buon punto di cottura aggiungete dei pezzettini di baccalà e continuate la lenta cottura, alla fine aggiustate di sale.

Cuocete gli gnocchetti in abbondante acqua salata e quando verranno a galla raccoglieteli con un tira gnocchi e saltateli con i ceci.IMG_2930.JPG
Lasciate gli gnocchi molto umidi, non lesinate con acqua di cottura e olio in mantecatura, gli gnocchi tendono ad asciugarsi e a questo piatto non fa male rimanere un po’ più “rilassato”.

Buon appetito.

Patrizio Galiani

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il novembre 30, 2014 da in Cucina civitavecchiese con tag , , , , , , , , , , , , .
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: